Cari Amici stiamo lavorando per la 21° Sagra dell’arancino – Settembre 2024

2023 – 20°edizione della Sagra dell’arancino

La 20°edizione della Sagra dell’arancino è ritornata in auge dopo gli anni segnati dalla pandemia, raccogliendo la partecipazione di moltissimi visitatori da tutta Italia.

Dopo una prima serata segnata dal maltempo, le serate successive sono state allietate dall’evento “Radiofionda” in concerto, con tributo ai Negramaro e successivo dj set; la seconda serata ha visto i “Rewind” in concerto, con il tributo ai Pooh; l’ultima serata, la domenica, ha visto sul palco le scuole di ballo dell’hinterland ed a seguire la “Corridasss, dilettanti allo sbaraglio”.

2022 – Il grande ritorno

E come se il tempo non si fosse mai fermato, nel 2022 si ritorna a friggere dopo lo stop dovuto al Covid, paure, ansie, attese ma prevale la passione e la voglia di riportare l’evento più fritto di sempre in Piazza.

Consegna del premio Collina di Polifemo alla memoria del maestro Briganthony consegnato ai familiari durante la serata conclusiva della 19° Sagra.

2021 – 2020 Stop forzato alla Sagra dell’arancino

Dopo l’inevitabile stop del 2020, l’evento che avrebbe compiuto il suo 20esimo anno nel 2021, è stato annullato tramite un comunicato social.

“L’evento che organizziamo ogni secondo fine settimana di settembre dal 2001 e che quest’anno avrebbe compiuto il suo 20°anno, ha da sempre come scopo l’aggregazione in piazza di bambini, giovani, adulti e famiglie che decidono di condividere una serata in “spensieratezza”; inoltre la Sagra attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Questi motivi ci spingono a valutare di non poter garantire e far rispettare le misure per il contenimento del rischio epidemiologico. In continuità con le misure precauzionali prese in questi mesi ed in linea con altri “grandi” eventi dell’ hinterland, con un forte senso di responsabilità per chi organizza e nei confronti dei nostri affezionati visitatori, a malincuore, annunciamo la decisione di ANNULLARE la Sagra dell’arancino 2021.

#ritorneremoafriggere

2019 – 18 anni di Sagra dell’arancino

L’anno della maggiore età va festeggiato in grande! E come tutti i 18esimi che si rispettino abbiamo curato tutti i particolari. Per l’occasione, abbiamo scelto sponsor di spessore che come noi, hanno creduto nel nostro progetto. Primo tra tanti, Amaro Averna, che per il nostro evento ha presidiato insieme all’’Averna Truck Bar, nell’ambito delle eccellenze gastronomiche, facendo conoscere e testare l’abbinamento Averna con la ricetta tipica della manifestazione. Inoltre, ampio spazio è stato dato ad una collaborazione d’eccezione con METRO Italia, che ha reso la Sagra “madrina” del Guinness Word Record, svoltosi successivamente a Catania con la proclamazione del Record per la realizzazione dell’arancino piu’ grande al Mondo, 32.7 Kg di bontà. Non sono mancati gli spettacoli che hanno accompagnato i visitatori della Sagra nelle quattro giornate dedicate al “re della Sicilia”. In compagnia dei Parsifal, nella serata del sabato, si sono potuti gustare ben dodici varietà di arancini. 

Il 5 ottobre 2019, presso Piazza Università a Catania è stato proclamato l’arancino più grande al mondo, del peso di 32,7 kg.

2018 – XVII Sagra dell’arancino

Nel 2018 ritorna la Sagra dell’arancino con una grande serata di eccezione: la 20° edizione di Rock sotto le Stelle; l’evento, già conosciuto dal pubblico castellese, ospita band emergenti dell’hinterland che si esibiscono portando in piazza la propria musica. Altro successo indiscusso il contest #faccedarancino e per lo sponsor  #MENNULA, che ha deciso di regalare un assaggio del suo amaro per ogni arancino acquistato. 

Inoltre, si confermano i quattro stand degli arancini: pizzeria Savana’s, Bar Ventura, Gli artisti del Pane.

2017 – XVI Sagra dell’Arancino – Masculu e’!

Il 2017 è l’anno che segna la vera e propria svolta relativa al volto nuovo della Sagra dell’arancino. L’evento, ormai atteso dagli amanti del genuino folklore siculo, si rinnova e cambia look, dichiarando a gran voce che “Masculu è!”

E’ l’anno in cui l’arancino sbarca oltre la manica e raggiunge l’Inghilterra con una partnership d’eccezione. Infatti, durante la sedicesima edizione della Sagra, per celebrare sua maestà l’arancino, anche a Londra si preparano, friggono e gustano gli arancini.

E’ l’anno in cui l’arancino sbarca in TV per la seconda volta, e precisamente in RAI, al programma de “La Vita in Diretta”. Si parla di tradizioni, di folklore, ma soprattutto di Ficarazzi, la piccola frazione del territorio Castellese. 

Al decimo anno dalla prima registrazione nell’ambito libro blu del Guinness World Record per l’arancino più grande del Mondo, l’ass. “L’Isola che non c’è”, decide di rimettersi in gioco, riproponendo la realizzazione dell’arancino. La domenica pomeriggio, in una piazza Giovanni XXIII gremita di gente, si è svolta la realizzazione e la frittura dell’arancino da Record da 30,400 kg, a firma della pasticceria “La bomboniera” in collaborazione con Carlo e Ciccio. La realizzazione è stata trasmessa in videodiretta sull’emittente radiofonica www.acicastelloonline.it

2016 – XV Sagra dell’arancino

Nel 2016, tornano tre serate all’insegna dell’allegria, e torna sul palco della Sagra dell’arancino di Ficarazzi, a gran voce l’esibizione del Maestro Brigantony.

2015 – XIV Sagra dell’arancino

La Sagra dell’arancino” rimane la più antica e frequentata della Sicilia. Il week end del 2015 è stato allietato dal comico Kaneba, lo spettacolo della Corridass, “dilettanti allo sbaraglio” , show comico che simula il leggendario programma di Corrado Montoni e l’ultima sera con gli “Etna Country Style”

2014 – XIII Sagra dell’arancino

Novità dell’anno il contest #faccedarancino. in linea con l’evolversi dei social, gli scatti con le buffe facce da arancino che hanno messo d’accordo grandi e piccini.

2013 – XII Sagra dell’arancino

Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro, mea aperiam

2012 -XI Sagra dell’arancino

Le tre giornate della sagra sono state animate da artisti e musicisti itineranti che si sono alternati nel corso delle serate, con il ritorno sul palco dei Brigantini in concerto. L’accento si è posto nella valorizzazione della famosa “ Scalinata Duca Furnari” bene storico culturale della piccola frazione della Riviera dei Ciclopi. Esordio, invece con la manifestazione in diretta grazie alla web radio, figlia dell’ass. Amico Mondo, Acicastello ON Line ReteRadio Network (www.acicastelloonline.it)

2011 – X Sagra dell’arancino

La X edizione della Sagra dell’arancino ha destato la curiosità di uno sponsor di successo : il birrificio PERONI. Ampio spazio è stato dato ad un ospite particolare, che ha esaltato l’atmosfera di divertimento e socialità tipica di questa manifestazione: Carlo Kaneba.


Il comico siciliano, noto per le sue apparizioni a Striscia la Notizia, ha allietato una delle tre serate della Sagra, intrattenendo i visitatori che hanno potuto seguire lo spettacolo sorseggiando una birra premium dal formato piccolo, sinuoso e originale. 
Infatti, nella piccola frazione Castellese, scende in piazza un prodotto firmato Peroni, che si sposa benissimo con l’arancino: il PERONCINO. 

Per la celebrazione dell’evento e dell’eccellenza siciliana che vogliamo valorizzare, abbiamo richiesto a Poste italiane, l’annullo filatelico del bollo che riproducesse il logo della Sagra dell’arancino di Ficarazzi.

In Via Lionardo Vigo Ficarazzi (Acicastello, Ct) la 7^ Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre.
11 Settembre 2008

Spettacolo musicale… ospite il cabarettista Carlo kaneba;

12 Settembre 2008
Serata Rock;

13 Settembre 2008
I Brigantini in concerto;

14 Settembre 2008
La Corrida, diletatnti allo sbaraglio!!!
Arancino più grosso del mondo.

In oltre nella puntata del 07-febb-08 Studio Aperto ha fatto un servizio sul nostro record vinto. Quest’anno la 7° Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre si svolgerà nel giorni 11-12-13-14 in via Lionardo Vigo a Ficarazzi (ex location dell’ultima edizione)

2007 – VI edizione Sagra dell’arancino

2007 – 6° Sagra dell’arancino

Per la 6° edizione della Sagra dell’arancino è stata scelta una location diversa dagli anni precedenti. L’evento si è svolto lungo la via Vigo ed è stato un grandioso successo. 
Infatti, in concomitanza con l’incontro di calcio Italia – Francia, è stato allestito un maxi schermo alla fine della via per permettere ai partecipanti di non rinunciare ne alla partita ne agli arancini. 
Lo domenica sera è stata allietata invece, da i “Brigantini in concerto”.

giorni 6 7 8 9

Carlo Kaneba di Striscia la Notizia, dal favoloso concerto del Brigantini, dai Super Beans, da “La Corridas” e da balletti e animazioni varie. In oltre giorno 9 settembre 2007(ultima edizione), dulcis infondo, è stato preparato un arancino che ha raggiunto e battuto il record mondiale “dell’arancino più grosso del mondo” certificato dal Guinnes Word Recods TM di 11,560kg, un metro di circonferenza e 22 cm d’altezza A registrare e filmare il tutto oltre a televisioni locali e nazionali, anche molte riviste enogastronomiche di livello nazionale. 

Guinness Word Record

L’ass. “l’Isola che non c’è” madrina dell’evento con la Pasticceria Vecchia Stazione, ha vinto il primato del Guinness Word Record aggiudicandosi il record dell’arancino più grande del mondo con il peso di 10 kg. 

2006 – V edizione Sagra dell’arancino

Continua con grande successo la quinta edizione della Sagra dell’arancino di Ficarazzi, ormai diventata un Must degli appassionati di feste di piazza. 

La manifestazione, ha richiamato migliaia di curiosi e buongustai, con più di 15000 presenze registrate nelle tre serate, desiderosi di assaggiare tutti i vari gusti poposti. 

Per questa edizione sono stati preparati bene 16 gusti diversi di arancini: i classici al ragù, burro, spinaci e funghi; i gusti più nuovi e stuzzicanti come al pollo, al polpo, ai peperoni ed una nuova proposta dolce, alla nutella. 


2005 – IV edizione Sagra dell’arancino

Nel 2005 la Sagra dell’arancino cattura il palinsesto Rai, partecipando al programma televisivo de “La Vita in Diretta”; nello stesso anno, L’Isola che non c’è decide di cimentarsi nella realizzazione dell’arancino da record.

La sfida è stata ampiamente vinta, con la realizzazione del primo arancino più grande al mondo: 0,975 kg di bontà. L’arancino è stato sporzionato e diviso ai commensali.

2004 – 2003

Dopo il grande successo delle serate della prima edizione, l’Associazione di volontariato “L’Isola che non c’é” decide di riproporre l’evento nel 2003 e nel 2004 regalando alla piccola frazione serate all’insegna dell’allegria e soprattutto della frittura.

Tanti gli ospiti che si sono succeduti per allietare i partecipanti, e tanti i gusti degli arancini che sono stati fritti.

2002 – I edizione Sagra dell’Arancino

Nasce nel 2002, ad opera del patron Salvo Danubio, la prima edizione ufficiale della Sagra dell’ Arancino di Ficarazzi, nella cornice della storica frazione di Aci Castello.

L’evento nasce letteralmente dall’idea di portare in piazza un momento di aggregazione, folklore, cultura, e quale migliore occasione per far conoscere ed apprezzare il re della Sicilia?

Dall’inizio, a fianco dell’ass. “L’Isola che non c’è”, la “Pizzeria Savana’s” sposa questo progetto.